Zuppa di orzo e lenticchie

zuppa-di-orzo-e-lenticchie

Lo studio condotto nel 2014 e pubblicato nel “Journal of Agricultural and Food Chemistry” (http://pubs.acs.org/doi/abs/10.1021/jf500932z) ha dimostrato che l’abbinamento di cereali integrali e legumi attiva un’azione sinergica in grado di apportare effetti positivi sulla salute e sulla prevenzione di malattie. Inoltre, è dimostrato che un piatto di legumi e cereali soddisfa il fabbisogno proteico quotidiano. Con questo freddo diventano davvero un comfort food!

Ingredienti per 4 persone:

300 gr di lenticchie

1 patata

1 carota

1 cipolla

4 pomodorini

½ costa di sedano

Sale, pepe, curcuma q.b.

150 gr di orzo

Olio q.b.

Procedimento:

  1. Mettete per una notte (o per l’intera giornata, se preparate la zuppa la sera) in ammollo le lenticchie in abbondante acqua fredda. Trascorso il tempo di ammollo, scolate e sciacquate le lenticchie e mettetele in una pentola.
  2. Sbucciate la patata, la cipolla e la carota, pelate il sedano e tagliate a metà i pomodorini. Unite le verdure alle lenticchie, aggiungete l’acqua fredda finché non coprirà il contenuto della pentola. Ponete sul fuoco e dal bollore calcolate un tempo totale di cottura di circa 30 minuti.
  3. Per far cuocere l’orzo nell’acqua di cottura delle lenticchie (conferirà al cereale un sapore armonioso con il legume) calcolate i tempi di cottura dell’orzo (normalmente circa 15 minuti), e a 15 minuti dal bollore delle lenticchie aggiungetelo insieme al sale.
  4. Trascorso il tempo di cottura, prima di servire la zuppa calda con un giro di olio a crudo sopra, aggiungete il pepe e la curcuma, se li gradite, e fate riposare il tutto per alcuni minuti, per amalgamare i sapori.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...