Ragù

ricetta-base-ragu

Ingredienti:

800 gr di tritato medio di manzo

1 cipolla

2 carote

1 zucchina

1 costa di sedano

1 foglia di alloro

½ bicchiere di Marsala

Olio

500 gr di concentrato di pomodoro

600 ml di acqua

Sale, pepe, noce moscata

 

Procedimento:

  1. Lavate, sbucciate e tagliate a pezzi piccoli una cipolla. In un pentolone, versate l’olio e fate rosolare la cipolla. Lavate, sbucciate e dadolate finemente le carote, la zucchina e il sedano. Non appena la cipolla si sarà sbianchita, aggiungete le verdure e fate rosolare per alcuni minuti, mescolando di continuo.
  2. Aggiungete il tritato, fatelo sigillare e sfumate con il Marsala (fate evaporare l’alcool a fiamma alta). Aggiungete il pepe e la foglia di alloro, mescolate e fate insaporire il contenuto della pentola, cuocendo a fiamma media. Eliminate, quindi, la foglia di alloro.
  3. Aggiungete il concentrato di pomodoro e versate l’acqua, mescolate bene il tutto e salate. Non appena inizierà a sobbollire, trasferite la pentola sul fornello più piccolo e cuocete a fiamma bassa con il coperchio, per un’ora.
  4. Trascorsa la prima ora, togliete il coperchio, mescolate e senza più coprire la pentola, cuocete per almeno un’altra ora. Al termine aggiungete la noce moscata , mescolate e lasciate intiepidire il ragù.

Consigli:

  1. Il segreto del ragù è nella cottura lenta e prolungata, più ore potrete lasciarlo cuocere e più buono sarà il risultato.
  2. Essendo un sugo, se lo preparate il giorno prima e lo lasciate riposare in frigorifero per almeno 12 ore, sarà ancora più gustoso e saporito. Al momento di doverlo impiegare, in base alla ricetta che dovrete preparare (alcune prevedono una cottura unitaria, altre separata), non vi resta solo che riscaldarlo.
  3. Potete preparare e, se serve, congelare il ragù in un barattolo di vetro.

Un commento Aggiungi il tuo

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...