Cuore fondente cioccolato e peperoncino

cuore-caldo-al-peperoncino

Per concludere la vostra cena romantica, non c’è dolce migliore di quello che unisce cioccolato e peperoncino.

Ingredienti per 8 cuori:

180 gr di cioccolato fondente

100 gr di burro

40 gr di farina 00

20 gr di cacao amaro

3 uova

100 gr di zucchero semolato

½ cucchiaino di peperoncino piccante tritato (per esempio la varietà Moruga Scorpion, o Habanero, o Trinidad Scorpion)

Zucchero a velo per decorare.

Procedimento:

  1. Tagliate a quadratini il cioccolato fondente, e fatelo sciogliere lentamente a bagnomaria (in un pentolino dentro un altro contenente acqua che sobbolle sulla fiamma), mescolando. Prima che sia del tutto sciolto aggiungete il burro e continuate a mescolare. Spegnete la fiamma e mantenete il pentolino a bagnomaria.
  2. Rompete le uova e montatele insieme allo zucchero, con l’aiuto di uno sbattitore elettrico.
  3. Setacciate insieme la farina e il cacao e uniteli al composto di zucchero e uova, mescolando con le fruste elettriche. Aggiungete il peperoncino (se avete a casa quello poco piccante, di varietà locali, potete aggiungere una quantità superiore, in base al grado di piccantezza che volete ottenere).
  4. Aggiungete il cioccolato e il burro sciolto al composto e mescolate bene con un cucchiaio, finché non sarà del tutto amalgamato.
  5. Versate il composto negli stampi in silicone (altrimenti se utilizzate i pirottini di alluminio imburrateli e cospargeteli con il cacao, fate attenzione a svolgere bene questo procedimento, perché, essendo molto delicati i tortini, quando li prenderete potrebbero rimanere attaccati agli stampi e rompersi).
  6. Infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 10-13 minuti circa. Controllate intorno ai 10 minuti i tortini, perché vi accorgerete che sono da sfornare quando la superficie visibile è appena rappresa, ma non ancora asciutta. Quello è il momento di prenderli. Purtroppo questa cottura non ha un indicazione certa di tempistica, dipende tutto dal forno che si possiede e dal trovare il momento giusto per sfornare i tortini.
  7. Impiattate i vostri tortini dal cuore fondente e cospargete la superficie con lo zucchero a velo. Vanno serviti subito.

Consigli:

  1. Questo dolce va preparato al momento e servito subito, quindi potete preparare il composto e metterlo in frigo l’intera giornata, o congelarlo se utilizzato nelle volte successive (in questo caso però, la cottura in forno avrà un tempo superiore, perché dovrà contrastare il congelamento).
  2. Per ottenere un risultato certo, fate prima dei tentativi, infornando due pirottini. Se vedete che la temperatura e la durata della cottura mantengono il cuore fondente, potete infornare i successivi e regolarvi di conseguenza, altrimenti riducete i tempi di cottura alla seconda infornata.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...