Un modo per rendere il filetto di maiale morbido e ben cotto è di rivestirlo con un salume. Ho preferito lo speck, perché gli conferisce anche un gusto affumicato.
Ingredienti per 2 persone:
4 filetti di maiale
8 fette di speck
½ cipolla
Olio
Sale, pepe e erbe aromatiche
2 cucchiai di farina
Marsala (o vino rosso) per sfumare
Procedimento:
- Tagliate i filetti di maiale a forma di cuore (utilizzate uno stampo a cuore per aiutarvi nel dare la forma). Infarinate i cuori che avrete creato.
- Lavate, sbucciate e tagliate a fette sottili la cipolla. Rosolatela in un filo d’olio, in una padella antiaderente. Non appena sarà dorata, aggiungete i filetti di maiale e rosolateli da ambo i lati, finché non saranno sigillati. Salate (con moderazione, perché aggiungerete lo speck), pepate e sfumate con il Marsala. Fate evaporare l’alcool e cuocete per 5 minuti.
- Spegnete la fiamma e adagiate i filetti su un tagliere. Lasciateli raffreddare, e non appena potete, avvolgete 2 fette di speck per ogni filetto, rivestendolo interamente. Scaldate di nuovo la padella dove avete rosolato i cuori (che avrà mantenuto l’olio e il sughetto rilasciato dalla cottura precedente) e fate cuocere i filetti con lo speck per 10 minuti, girandoli di tanto in tanto, per non fare brunire troppo lo speck.
- Non appena saranno pronti, aggiungete le erbe aromatiche (io ho utilizzato il mix rosmarino, alloro, timo) e lasciate intiepidire appena. Impiattate e servite accompagnati da un’insalata di lattuga iceberg.