Filetto di maiale e speck

blog

Un modo per rendere il filetto di maiale morbido e ben cotto è di rivestirlo con un salume. Ho preferito lo speck, perché gli conferisce anche un gusto affumicato.

Ingredienti per 2 persone:

4 filetti di maiale

8 fette di speck

½ cipolla

Olio

Sale, pepe e erbe aromatiche

2 cucchiai di farina

Marsala (o vino rosso) per sfumare

Procedimento:

  1. Tagliate i filetti di maiale a forma di cuore (utilizzate uno stampo a cuore per aiutarvi nel dare la forma). Infarinate i cuori che avrete creato.
  2. Lavate, sbucciate e tagliate a fette sottili la cipolla. Rosolatela in un filo d’olio, in una padella antiaderente. Non appena sarà dorata, aggiungete i filetti di maiale e rosolateli da ambo i lati, finché non saranno sigillati. Salate (con moderazione, perché aggiungerete lo speck), pepate e sfumate con il Marsala. Fate evaporare l’alcool e cuocete per 5 minuti.
  3. Spegnete la fiamma e adagiate i filetti su un tagliere. Lasciateli raffreddare, e non appena potete, avvolgete 2 fette di speck per ogni filetto, rivestendolo interamente. Scaldate di nuovo la padella dove avete rosolato i cuori (che avrà mantenuto l’olio e il sughetto rilasciato dalla cottura precedente) e fate cuocere i filetti con lo speck per 10 minuti, girandoli di tanto in tanto, per non fare brunire troppo lo speck.
  4. Non appena saranno pronti, aggiungete le erbe aromatiche (io ho utilizzato il mix rosmarino, alloro, timo) e lasciate intiepidire appena. Impiattate e servite accompagnati da un’insalata di lattuga iceberg.
Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...