Cake pops

Cake pops di Carnevale

Oggi vi propongo questi coloratissimi cake pops per rimanere in tema Carnevale!…bastano pochi ingredienti, ma il risultato è davvero soddisfacente! Inoltre questa ricetta è ideale per farvi aiutare dai bimbi in cucina e proporre loro un’allegra merenda. Non vi resta che provarli!

Ingredienti per 22 cake pops:

80 gr di farina W 190/240

20 gr di cacao amaro

6 gr di lievito per dolci

100 gr di burro

2 uova

120 gr di zucchero

Per decorare:

100 gr di cioccolato fondente

Diavolina

Procedimento:

  1. Sciogliete il burro a bagnomaria e lasciatelo da parte a raffreddare.
  2. Rompete le uova, unitele allo zucchero e mescolate, con uno sbattitore elettrico, fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo (assumerà un colore quasi bianco).
  3. Setacciate la farina, il lievito e il cacao e uniteli al composto, mescolando sempre con le fruste elettriche.
  4. Incorporate il burro e mescolate per alcuni minuti prima a velocità media, poi elevata.
  5. Preriscaldate il forno a 220° e versate il composto negli appositi stampi in silicone da cake pops (riempite fino al bordo la metà senza forellino e chiudete con lo stampo superiore, che conferirà la forma rotonda in cottura). Stampo in silicone per cake popsInfornate lo stampo e trascorsi 2 minuti riducete la temperatura a 200°. Lasciate cuocere per circa 20 minuti (totali).
  6. Estraete lo stampo dal forno, controllate la cottura dei cake pops e se risultano ancora troppo umidi lasciateli asciugare un po’ in forno (spento) senza lo stampo superiore. Altrimenti attendete qualche minuto e rimuovete i dolci dallo stampo. Lasciate raffreddare.
  7. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato, mescolando di tanto in tanto per non farlo attaccare e per distribuire il calore in maniera omogenea anche in superficie. Infilate gli stecchi da lecca lecca (o quelli di carta in dotazione con lo stampo in silicone) in ogni cake pop e immergete interamente un dolce alla volta nel cioccolato. Utilizzate un bicchiere, o tazzina, per lasciare asciugare i vostri dolci in verticale (così non si attaccano alla superficie di appoggio), e prima che il cioccolato si rapprenda, spargete la diavolina colorata (o altre decorazioni se preferite).
  8. Lasciate raffreddare e servite.
Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...