Ingredienti per una crostata di diametro 24 cm:
250 gr di farina 00
1 uovo
100 gr di zucchero semolato
125 gr di burro (freddo)
4 gr di lievito vanigliato
1 pizzico di sale
La buccia di 1 limone non trattato
Per la crema pasticcera al Recioto:
500 ml di latte
60 gr di farina 00
2 tuorli
130 gr di zucchero semolato
50 ml di Recioto di Soave
La scorza di 1 limone non trattato
Per la copertura:
400 gr di fragole
Procedimento:
- Unite la farina, lo zucchero e un pizzico di sale e disponeteli a fontana, praticando quindi una cavità al centro. Tagliate a cubetti il burro e disponetelo al centro, insieme all’uovo e al lievito. Grattugiate la buccia del limone. Mescolate con la forchetta incorporando la farina dalle pareti. Non appena potrete, impastate la frolla con le mani e formate un panetto liscio e omogeneo. Copritelo con un foglio di pellicola e mettetelo a raffreddare in frigorifero per almeno mezz’ora.
- Versate il latte in un pentolino e portatelo quasi a bollore. Mescolate a parte i tuorli con lo zucchero e la farina, aggiungete il liquore e le scorze del limone. Versate a filo metà dose di latte e incorporatelo ai tuorli. Riportate il pentolino sul fuoco e fate riprendere la temperatura del latte rimasto. Aggiungete il composto con i tuorli e mescolate finché la crema non assumerà un aspetto liscio e denso (non deve bollire). Spegnete la fiamma e trasferite la crema in un recipiente. Fate aderire un foglio di pellicola sulla superficie, in modo tale da non far formare un velo sopra la crema. Lasciatela raffreddare in un primo momento a temperatura ambiente e poi in frigorifero, per almeno 2-3 ore.
- Prendete la frolla e disponetela tra due fogli di carta forno. Con l’aiuto del mattarello stendete la frolla, formando una circonferenza poco più larga del diametro dello stampo. Trasferitela nella teglia da crostata (se preferite lasciate sotto la carta forno, altrimenti imburrate e infarinate la teglia) e fate aderire la frolla ai bordi.
Bucherellate la base con una forchetta e disponete sopra la carta forno, sulla quale verserete i legumi (eviteranno che in forno la frolla lieviti). Infornate in forno preriscaldato a 180° e cuocete per circa 20 minuti. A metà cottura rimuovete lo strato di legumi e di carta forno, per consentire alla base di dorarsi bene. Sfornate la frolla e lasciatela raffreddare.
- Lavate e tagliate le fragole. Versate sulla frolla la crema pasticcera e livellatela. Disponete sopra le fragole a vostro piacimento.
Trasferite la crostata in frigorifero e lasciatela raffreddare per almeno un’ora. Trascorso il tempo di riposo, servite.
[…] lascio altre due ricette da preparare per la festa della mamma: la crostata alle fragole e i cupcake […]
"Mi piace""Mi piace"