Vellutata di asparagi e uovo in camicia

Vellutata di asparagi e uovo in camicia

Ingredienti per 2 persone:

200 gr di asparagi freschi

1 patata

1 cipollotto

Sale, pepe, noce moscata

Olio evo

2 uova

2 cucchiai di aceto bianco/mele

Procedimento:

  1. Pelate le fibre esterne degli asparagi con l’aiuto del pelapatate. Tagliate la parte finale e lasciate ¾ di lunghezza per ogni asparago. Tagliateli a metà e metteteli a bollire in acqua salata per 10 minuti.
  2. Sbucciate la patata e tagliatela sottilmente. Tagliate finemente il cipollotto e fatelo rosolare in un filo di olio in una padella antiaderente. Aggiungete la patata e lasciatela cuocere alcuni minuti. Aggiungete un mestolo di acqua di cottura degli asparagi e fate cuocere la patata e il cipollotto per altri 10 minuti.
  3. Scolate gli asparagi, mantenendo l’acqua di cottura da parte. Frullateli insieme alla patata e al cipollotto all’interno di un cutter. Se necessario aggiungete del brodo. Frullate il tutto fino ad ottenere una vellutata (la consistenza cremosa verrà data dalla patata). Aggiungete il pepe e la noce moscata.
  4. Prendete due pentole medie e riempitele a metà d’acqua. Fate sobbollire l’acqua e aggiungete un cucchiaio di aceto in ciascuna delle due pentole. Rompete le uova in due ciotoline. Formate con l’aiuto della frusta un vortice all’interno di una delle pentole e versate l’uovo. Replicate il passaggio per l’altro uovo.
  5. Attendete che l’albume si addensi e rivesta il tuorlo. Prelevate le uova delicatamente e adagiateli su un piatto. Salate e pepate la superficie.
  6. Versate la vellutata in due fondine. Ponete al centro di ognuna l’uovo in camicia e servite con un filo di olio a crudo sopra. Al momento di mangiare, rompendo l’uovo con il cucchiaio, il tuorlo si amalgamerà alla vellutata creando un gusto davvero armonioso.
Pubblicità

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...