Per la frolla:
300 gr di farina integrale
150 gr di burro (freddo)
120 gr di zucchero semolato
1 uovo grande
5 gr di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Scorza grattugiata di 1 limone non trattato
Per la marmellata:
200 gr di mirtilli
250 gr di fragole
2 cucchiai di zucchero semolato
1 cucchiaio di amido di mais
Procedimento:
- Preparate la frolla seguendo i passaggi riportati nella ricetta Frolla integrale.
- Mettete a bagno i mirtilli e le fragole e risciacquate abbondantemente. Tagliate a pezzetti le fragole. Non occorre tagliare anche i mirtilli, perché essendo piccoli si sfalderanno in cottura.
- Prendete una padella antiaderente e riscaldatela. Versate lo zucchero e aspettate che si sciolga, mescolate per non farlo cristallizzare e aggiungete la frutta. Schiacciate con l’aiuto del cucchiaio di legno i pezzetti di fragola e i mirtilli, riducendoli così in purea. Aggiungete l’amido e mescolate bene il tutto. Spegnete la fiamma e lasciate raffreddare bene.
- Trascorso il tempo di riposo della frolla, prendetela dal frigorifero e stendetela tra due fogli di carta da forno. Trasferite la base sulla teglia da crostata e bucherellatela con la forchetta. Colate sopra la marmellata. Con la restante parte della frolla formate delle decorazioni per la superficie della crostata (potete fare le classiche strisce, o con degli stampini da biscotto ottenere delle forme. Io ho ricavato delle figure a mano).
- Preriscaldate il forno a 180° e infornate la crostata. Fate cuocere per 25 minuti. Trasferite la teglia nel livello più basso del forno e fate cuocere per altri 5-10 minuti, in modo tale che asciughi la base, e non rimanga umida. Non appena la frolla sarà ben dorata e dall’aspetto croccante, sfornate la crostata. Lasciatela raffreddare e servite.