Ingredienti per 2 persone:
1 limone non trattato
1 cipolla bianca
1 litro di brodo di pollo
Olio evo
25 gr di burro
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
Sale, pepe e noce moscata
Vino bianco
200 gr di riso per risotti
Procedimento:
- Preparate il brodo di pollo mettendo in una pentola di acqua fredda le cosce del pollo, 1 carota, 1 costa di sedano, 1 cipolla. Salate e fate cuocere per circa ¾ d’ora.
- Tagliate finemente la cipolla e fatela rosolare in un filo di olio. Aggiungete il riso e fatelo tostare. Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare l’alcool.
- Aggiungete una mestolata di brodo e mescolate, continuate così finché non verrà assorbito. Salate, pepate e grattugiate una punta di noce moscata.
- Grattugiate la buccia del limone, unitelo al risotto e mescolate. Ultimate la cottura e spegnete la fiamma. Aggiungete il burro e mantecate il riso. Una volta sciolto aggiungete il parmigiano e mescolate bene. Impiattate e servite.
Consiglio:
Se gradite potete preparare una cialda di parmigiano, scaldando una padella antiaderente e aggiungendo due cucchiai di parmigiano. Aspettate che si sciolga e giratelo. Non appena la cialda sarà dorata prelevatela e lasciatela raffreddare e indurirsi. Spezzettatela sopra il risotto per decorare il piatto, insieme a delle zeste di limone, aggiungeranno inoltre più gusto.