Risotto alla birra e guanciale croccante

Risotto alla birra e guanciale croccante

Ingredienti per 2 persone:

200 gr di riso classico

1 litro di brodo di carne

½ cipolla bianca

150 ml di birra

Olio evo

Sale, pepe, noce moscata e timo (potete utilizzare quello secco in spezia)

25 gr di burro

Parmigiano q.b.

80 gr di guanciale a stick

Procedimento:

  1. Preparate il brodo di carne mettendo in una pentola di acqua fredda 100 gr di bocconcini di manzo, 1 carota, 1 costa di sedano, 1 cipolla e 2 pomodorini. Salate e fate cuocere per circa ¾ d’ora.
  2. Sbucciate e tagliate finemente la cipolla. Versate un filo di olio in una pentola antiaderente e aggiungete la cipolla, fatela rosolare e aggiungete il riso per tostarlo insieme. Sfumate con la birra e lasciate evaporare l’alcool.Preparazione del risotto alla birra.
  3. Aggiungete poco alla volta il brodo ben caldo, pepate e insaporite con noce moscata e timo (questa spezia si sposerà bene con le note della birra e del guanciale). Continuate ad aggiungere brodo e a mescolare, cuocendo a fiamma bassa, e assaggiate per regolare di sale (se necessario aggiungetene poco, perché poi mantecherete con il parmigiano).
  4. Negli ultimi minuti di cottura del riso, scaldate una padella antiaderente e non appena sarà ben calda mettete a cuocere il guanciale (non aggiungete olio, perché il calore farà sciogliere il grasso del guanciale e sarà già unto in pochi secondi). Appena sarà ben rosolato, spegnete la fiamma e asciugate il grasso in eccesso con un foglio di carta assorbente.
  5. Spegnete la fiamma al risotto e mantecatelo con i burro,Mantecatura al burro del risotto alla birra mescolate e lasciatelo pochi minuti a riposare coperto con il coperchio. Aggiungete il parmigiano (quantità a vostra scelta) e mescolate fino a farlo sciogliere completamente e legare il risotto.
  6. Impiattate con il guanciale croccante sopra e servite.
Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...