Questa ricetta l’ho creata come “salva pranzo”, non ritrovandomi granché in frigorifero. Il risultato per me è stato convincente, perché la dolcezza delle carote si sposa perfettamente con il gusto del Philadelphia, creando un contrasto piacevole al palato.
Ingredienti per 2 persone:
2 uova
2 carote
1 cucchiaio di parmigiano
½ cucchiaino di curcuma
Sale, pepe
50 gr di Philadelphia
Olio per ungere la padella
Procedimento:
- Lavate, pelate e grattugiate le carote. Rompete le uova e aggiungetele alle carote, salate, pepate. Unite il parmigiano e la curcuma.
- Sbattete il tutto per amalgamare gli ingredienti.
- Versate un filo di olio (di oliva o di semi, a vostra scelta) in una padella antiaderente, fatelo scaldare appena, e versate la frittata. Lasciate che cuocia alcuni minuti a fiamma medio-bassa,
(io lascio che si formi la doratura e poi, per comodità nel girarla, metto il coperchio, così inizia ad addensarsi anche in superficie).
- Girate la frittata aiutandovi con il coperchio e lasciate che diventi dorata anche dall’altro lato.
Spegnete la fiamma e trasferite la frittata in un piatto.
- Ricavate, con un coppapasta o con un bicchiere stretto, tanti cerchi quanti vi consente la superficie della vostra frittata.
- Lavorate il Philadelphia con un cucchiaio, per renderlo più semplice da spalmare. Con un coltello spalmate la superficie del vostro cerchio di frittata.
Componete gli strati a torretta (potete farle più o meno alte), lasciando l’ultimo strato senza formaggio sopra. Impiattate e servite con un contorno di insalata.