Frigo praticamente vuoto, dispensa ancor più triste…per fortuna le patate ci sono quasi sempre e stavolta anche un pacchetto di würstel che viene in soccorso per la cena. Insieme i due elementi e la cipolla (quella per me è l’elemento base delle preparazioni, quindi non manca mai a casa), sale, pepe e qualche erba aromatica in spezia ed il piatto è fatto. Niente di creativo o di impegnativo, ma proprio per questo rapido da preparare e gustosissimo…in fondo mi sono ispirata ad un classico della cucina tedesca (sia detto: i loro würstel sono di livello superiore rispetto ai nostri).
Ingredienti per 2 persone:
1 confezione media di würstel
2 patate medie
1 cipolla bianca
Sale, pepe, timo
Olio evo q.b.
Procedimento:
- Sbucciate le patate e tagliatele a cubi di media grandezza. Sbucciate la cipolla e tagliatela sottilmente. Scaldate un filo di olio in una padella antiaderente e fate rosolare la cipolla.
- Aggiungete le patate in padella e rosolatele bene.
Salate e pepate, unite il timo (o altre erbe aromatiche a vostro gradimento). Aggiungete 200 ml di acqua e lasciate cuocere le patate con il coperchio per 15 minuti.
- Nel frattempo tagliate a rondelle i würstel. Togliete il coperchio dalla padella e lasciate cuocere finché l’acqua di cottura non sarà del tutto evaporata. L’olio rimarrà sul fondo e le vostre patate formeranno una crosticina intorno che le renderà simili sia a quelle fritte che cotte in forno (è un modo per ottimizzare i tempi, ma soprattutto proporre una cottura alleggerita).
- Aggiungete le rondelle di würstel e cuocetele insieme alle patate per 5 minuti.
- Impiattate e servite.