Torta Halloween

Torta di zucca, senza burro, decorata con la liquirizia a formare una ragnatela per festeggiare Halloween

Ecco giunta una date ed una festa tanto celebre all’estero e ormai importata anche in Italia. Questa è la prima volta che preparo un dolce a tema Halloween, perché sinceramente non sono un amante di questa ricorrenza. Cosa mi ha convinta quest’anno? Beh…adoro la zucca e finora non ho postato una ricetta di un dolce che la vede protagonista, e mi è venuta in mente questa decorazione guardando le innumerevoli caramelle al supermercato. In fondo è una variante originale rispetto al classico cioccolato, per cui ho voluto provare. Il risultato mi ha convinta appieno, la torta è sofficissima, la cannella e il miele danno quel tocco in più che la rende gustosissima. L’assenza di burro è un valore aggiunto e la decorazione ha lasciato un’aroma di liquirizia che si sposa bene con tutto il resto…non vi resta che provarla!

Ingredienti:

400 gr di zucca

2 uova

150 gr di zucchero semolato

1 cucchaio di miele

50 ml di olio di semi

½ bustina di lievito

200 gr di farina 00

2 cucchiaini di cannella

Per la decorazione:

3 rotelle di liquirizia

Procedimento:

  1. Rimuovete la buccia dalla zucca e tagliatela a pezzi. Potete procedere in due modi: centrifugate la zucca, ricavando così 200 ml di liquido (è la procedura che ho adottato io per velocizzare l’operazione, non necessitando di cottura preliminare); o, se non disponete di un attrezzo del genere, cuocete la zucca a vapore per 10 minuti e poi schiacciatela o frullatela.
  2. Montate, con la frusta, le uova con lo zucchero. Unite l’olio, il miele e la zucca frullata o centrifugata e mescolate bene il tutto. Unite la cannella. Infine la farina setacciata con il lievito.Preparazione torta di zucca per halloween Mescolate fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.Composto della torta di zucca per halloween
  3. Preriscaldate il forno a 180°. Versate il composto in una teglia (oleata e infarinata) e cuocete in forno per 40-45 minuti (i tempi dipendono dalla potenza del vostro forno, io ho abbassato la temperatura a 170° dopo circa 10 minuti, perché la superficie si è scurita subito a causa della cannella e del miele). Sfornate la torta di zucca.Torta di zucca appena sfornata
  4. Srotolate la liquirizia e separate le due strisce, in modo tale da ottenerne 6 sottili. Disponete le prime due a formare una croce (tagliate le parti in eccesso, vi serviranno per completare la ragnatela). Proseguite con le altre due a formare 8 spicchi. Con le parti più piccole avanzate e con le altre due strisce formate le congiunzioni della vostra ragnatela. Schiacciate le parti di congiunzione in modo tale da farle aderire.Procedimento per decorare con la liquirizia a formare una ragnatela sulla torta di zucca per halloween Il calore della torta permetterà alla vostra decorazione di rimanere attaccata. Lasciate raffreddare e servite.

 

Volete vedere come appare all’interno?

Torta di zucca, senza burro, decorata con la liquirizia a formare una ragnatela per festeggiare Halloween

Annunci

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. Marcello Trombetti ha detto:

    Veramente stupenda questa torta di Halloween

    Piace a 1 persona

    1. salerosablog ha detto:

      Grazie! Felice che ti piaccia tanto.

      Piace a 1 persona

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...