Venerdì di fretta? Non vedete l’ora che arrivi il fine settimana? Vi propongo un pranzo rapido, senza rinunciare al gusto e soprattutto alla nostra amata pasta! Questi spaghetti sono un classico delle preparazioni estemporanee, soprattutto tra gli studenti. Qualche passaggio e ingrediente in più rispetto alla sola scatoletta di tonno, scolata tristemente direttamente sulla pasta in bianco, per rendere il vostro primo un piatto sfizioso.
Ingredienti per 2 persone:
1 scatoletta di tonno sott’olio
1 scalogno
6 pomodorini ciliegino o datterino
10 olive nere denocciolate
Olio evo
Pepe, origano o prezzemolo
200 gr di spaghetti
Procedimento:
- Sbucciate e tagliate finemente lo scalogno. Versate un filo di olio all’interno di una padella antiaderente e fate rosolare lo scalogno.
- Nel frattempo sciacquate e tagliate i pomodorini (io li preferisco a pezzi piccoli, ma se preferite potete tagliarli semplicemente a metà). Uniteli alla base di scalogno e lasciate appassire leggermente.
- Scolate il tonno e aggiungetelo in padella, non schiacciate troppo i filetti, così darà più consistenza al vostro sugo. Tagliate le olive e uniteli al resto. Lasciate cuocere alcuni minuti.
- Portate a bollore l’acqua della pasta, salatela e cuocete gli spaghetti. Scolateli un minuto prima che siano al dente e saltateli in padella. Impiattate e servite con delle foglie di prezzemolo o origano sopra.