Giornata di pioggia, domenica in casa…cosa fare? Una bella infornata di pretzel!!!
Ingredienti per 6 pretzel:
500 gr di farina 0
1 bicchiere di acqua a temperatura ambiente
60 gr di burro
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
1 bustina di lievito
Per la copertura:
2 litri di acqua
2 cucchiai di bicarbonato
Sale grosso
Procedimento:
- In un recipiente versate la farina e create quattro cavità in cui aggiungerete il sale, lo zucchero, il lievito e il burro fuso.
- Unite l’acqua a poco a poco, mescolando all’inizio con una forchetta.
Unite la restante acqua se il composto appare ancora duro.
- Impastate per una decina di minuti, formate una palla e mettetela a lievitare in una ciotola, ricoperta da un foglio di pellicola (creerà più umidità all’interno e permetterà al vostro impasto di non seccare).
Lasciate lievitare 2 ore.
- Prendete l’impasto e ricavatene 6 parti. Formate dei salsicciotti allungati, che ripiegherete al centro, formando la classica forma simile ad un cuore (seguite il video alla fine per avere un supporto).
- Dispoente i brezel sulla teglia del forno ricoperta da carta forno e lasciate lievitare per 30 minuti.
- Nel frattempo portate a bollore i 2 litri di acqua con il bicarbonato. Trascorso il tempo di riposo immergete due brezel alla volta e lasciateli in ammollo per pochi istanti (rigirandoli di tanto in tanto). Scolateli e disponeteli nella teglia, salando la superficie con il sale grosso. Procedete così fino ad esaurire i brezel da precuocere.
- Riscaldate il forno a 220°, infornate i pretzel e cuoceteli per circa 15-20 minuti. Sfornateli (non appena saranno ben scuriti) e serviteli fragranti.
Di seguito vi mostro i passaggi salienti per preparare i vostri brezel: