Ingredienti:
150 gr di riso bianco
½ avocado
1 pomodoro per insalata
100 gr di tonno sott’olio in scatola
75 gr di olive nere denocciolate
Sale
Succo di ½ limone
Procedimento:
- Portate a bollore una pentola di acqua salata. Versate il riso, mescolate e fate cuocere per 10 minuti (se i tempi di cottura indicati nella confezione sono superiori, rispettate le indicazioni). Fate in modo che l’acqua rimanga in ebollizione, per far sì che il riso rilasci l’amido (servirà come legante per la preparazione del roll). Scolatelo e lasciatelo intiepidire.
- Tritate finemente a coltello le olive nere (sconsiglio di usare un cutter, perché non dovete ottenere un paté, ma una consistenza più densa e imperfetta).
- Tagliate a metà l’avocado e ricavate la polpa con un cucchiaio. Tagliate delle fette dalla larghezza omogenea. Salate e spremete il succo dal limone (servirà a non far ossidare l’avocado).
- Scolate il tonno. Lavate e tagliate per lungo il pomodoro, salatelo (per dare un gusto maggiore, ma soprattutto per fargli perdere un po’ della sua acqua).
- Componete il maki disponendo il riso su uno strato di pellicola (dovete ottenere una striscia alta circa 20 cm).
Aggiungete come primo strato il trito di olive (darà l’impressione dell’alga).
Disponete al centro, su tre file, il pomodoro, l’avocado e il tonno.
Servendovi della pellicola, arrotolate il maki (non dovete creare un rollè, quindi non va avvolto su se stesso), facendo in modo che si crei un giro di riso esterno e il condimento rimanga al centro.
- Lasciatelo avvolto nella pellicola per farlo compattare per almeno 15 minuti (se preferite preparatelo un’oretta prima, vi aiuterà nel taglio).
Rimuovete la pellicola e tagliate i vostri maki. Sono pronti per essere serviti.
Consigli:
- Potete utilizzare, per facilitarvi nel processo di arrotolamento, una tovaglietta della colazione in bambù, come quella rossa nelle foto sopra (è molto simile al tappetino dato in dotazione con il set per il sushi).
- Potete accompagnare i vostri maki con la salsa di soia, si sposa benissimo.