La ricetta originale prevede tra gli ingredienti l’uovo, l’aceto di vino e il limone per creare una sorta di maionese espressa, con l’aggiunta della salsa Worcestershire e il pepe. Per praticità e per questione di sicurezza alimentare ho preferito utilizzare una maionese pronta alla quale ho aggiunto i due ingredienti.
Ingredienti per 2 persone:
300 g di petto di pollo
1 lattuga romana
3-4 fette di pane
2-3 cucchiai di maionese
1 cucchiaio di Worcestershire sauce
50 g di parmigiano reggiano
2 cucchiai di olio evo (più quello per rosolare)
Sale, pepe
Aromi (se gradite)
Procedimento:
- Fate scaldare una padella antiaderente, aggiungete un filo di olio e fate dorare il petto di pollo, cuocendolo 5 minuti per lato. Aggiungete il sale, il pepe e se gradite il rosmarino, lasciate insaporire.
Spegnete la fiamma e trasferite il pollo su un tagliere per tagliarlo a striscioline una volta che sarà freddo.
- Lavate e tagliate la lattuga romana.
- Dadolate le fette di pane. Fateli dorare insieme a dell’olio, pepe e se volete uno spicchio di aglio, all’interno della padella dove avete cotto il petto di pollo. Salate i crostini e spegnete la fiamma non appena saranno bruniti.
- Condite la lattuga con sale e 1 cucchiaio di olio. A parte preparate il dressing unendo alla maionese 1 cucchiaio di Worcestershire sauce, 1 cucchiaio di olio e il pepe. Mescolate il tutto per amalgamarlo.
- Componete la Caesar salad mettendo alla base la lattuga, sopra le striscioline di petto di pollo, i crostini e le scaglie di parmigiano (ottenute con l’apposito attrezzo o se avete praticità con il pelapatate). Completate versando sopra a cucchiaiate il dressing. Servite, lasciando che sia il commensale a mescolare gli ingredienti nel proprio piatto.