Ingredienti per 6 persone
Per l’impasto:
200 g di farina 0 (più quella per lavorare l’impasto)
1 uovo
50 ml di acqua
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di olio di semi di girasole (o altri tipi di semi)
Per il ripieno:
4 mele golden delicious
4 cucchiai di zucchero di canna
40 g di pinoli
60 g di uvetta
60 g di pangrattato
50 g di burro
4 cucchiai di passito (o altro liquore a vostra scelta)
Buccia di 1 limone non trattato
Succo di ½ limone
2 cucchiaini di cannella (o più se gradite)
½ cucchiaino di noce moscata
Per decorare:
zucchero a velo q.b.
Procedimento:
- Tostate i pinoli in una padella antiaderente (bastano pochi minuti). Lavate e sbucciate le mele. Dadolatele. Grattugiate la buccia del limone e spremete il succo. Unite entrambi alle mele (eviterà che si ossidino).
Unite alla dadolata di mele, 3 cucchiai di zucchero di canna, il passito, l’uvetta, i pinoli, la cannella e la noce moscata. Mescolate e lasciate riposare il ripieno per mezz’ora.
Nel frattempo lavorate l’impasto all’interno di una insalatiera, disponendo la farina a fontana, unendo l’olio, l’uovo, il sale e l’acqua. Aiutandovi con una forchetta, amalgamate gli ingredienti. Trasferite l’impasto su una spianatoia e lavorate fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo (vi servirà altra farina, perché risulta troppo morbido). Stendete l’impasto a formare un rettangolo di circa 4 mm di spessore.
Sciogliete il burro e lasciatelo raffreddare. Unite 1 cucchiaio di zucchero di canna al pangrattato. Versate a filo i ¾ di burro sopra l’impasto e spennellatelo. Aggiungete i ¾ di pangrattato e zucchero. Versate sopra le mele, e sopra la rimanete componente di zucchero e pangrattato. Ripiegate i bordi e arrotolate dal lato lungo. Versate sopra la rimanente parte di burro.
Infornate in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Trascorsi, abbassate la temperatura a 170° e lasciate cuocere altri 35 minuti. Controllate che sia ben dorato e sfornatelo (altrimenti lasciatelo cuocere qualche altro minuto). Aspettate almeno 4 ore prima di decorarlo con lo zucchero a velo e tagliarlo per servirlo.
Consigli:
lo strudel, una volta freddo, va conservato in frigo. Prima di servirlo dovete lasciarlo intiepidire mezz’oretta. Si conserva per almeno 2-3 giorni.