Per l’impasto:
500 g di farina 00
1 kg di semola
1 bustina di lievito di birra in polvere
1 cucchiaino di zucchero
3 cucchiai di olio di semi
1 cucchiaio di sale
Acqua a temperatura ambiente q.b.
Per il ripieno con i broccoli:
200 g di cime di broccoli
200 g di formaggio filante (io ho usato il Galbanino)
50g di mozzarella
1 cipollotto
3 filetti di acciuga sott’olio
Olive nere denocciolate
Sale, pepe
Olio evo
Per il ripieno alla siciliana:
200 g di formaggio filante
150 g di mozzarella
2 cipollotti
6 filetti di acciuga sott’olio
Olive nere denocciolate
Sale, pepe
Olio evo
Procedimento:
- Mischiate le 2 farine e praticate una cavità grande al centro e quattro piccole intorno. In una aggiungete il sale, nell’altra lo zucchero, in quella accanto il lievito e nell’ultima versate l’olio. Versate poco alla volta l’acqua nella cavità al centro e iniziate a mescolare con una forchetta.
- Una volta che l’impasto è lavorabile con le mani impastatelo e aggiungete acqua se necessario. Dovete ottenere un panetto morbido, per cui più lo lavorate e più verrà bene. Una volta soddisfatti, praticate una x sopra con la lama di un coltello e coprite l’impasto con un foglio di pellicola, per evitare che secchi. Lasciate lievitare per almeno 4 ore. Trascorso questo tempo ricavate 4 panetti dall’impasto e lasciate lievitare per un’altra ora.

- Una mezz’ora prima di assemblare le scacciate dedicatevi alla preparazione del ripieno, cosicché possa essere della temperatura adatta per essere messo all’interno. Tagliate finemente il cipollotto e lasciatelo sbianchire in padella, in un filo d’olio. Unite le cime di broccoli (precedentemente lavate) e fatele cuocere per una decina di minuti, aggiungete un po’ d’acqua se necessario, salate e mescolate. Lasciate raffreddare il tutto.

- Stendete le basi. Disponete sopra il formaggio tagliato a fette, e la mozzarella tagliata a pezzettini. Unite in una delle basi i cipollotti tagliati sottilmente, le olive, le alici, il sale, il pepe e un filo d’olio. Nell’altra ripetete gli stessi passaggi e aggiungete i broccoli.
- Stendete gli altri panetti a coprire le basi. Chiudete bene i bordi. Praticate un foro al centro, per creare il camino.

- Infornate in forno preriscaldato a 250°. Dopo alcuni istanti abbassate la temperatura a 200° e fate cuocere per una mezz’ora, finché le scacciate non saranno ben dorate.
- Sfornate le scacciate e ungete la superficie con un po’ d’olio, lasciate intiepidire una sull’altra (servirà a renderle morbide) e servite.

Ma che bell’aspetto che ha anche se leggermente distante dal mio regime alimentare devo ammettere che ti è riuscita davvero bene!Ti mando un caloroso abbraccio bellezza… Augurissimiii🤗 e a presto su questi fronti👊
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie carissimo! Ti auguro di trascorrere serenamente queste feste! Un abbraccio ❤️
"Mi piace"Piace a 1 persona