Ingredienti:
1 carciofo
3 tuorli
Sale, pepe
Pecorino q.b.
Olio evo
250 g di mezze maniche (o formato di pasta a piacere)
Procedimento:
- Tenete in ammollo il carciofo e poi sciacquatelo bene, per rimuovere eventuali tracce di terra. Rimuovete le foglie esterne e le parti terminali del carciofo (tagliando più o meno dalla metà).
- Tagliate a metà il cuore del carciofo e poi affettatelo finemente (se è presente della barbetta, tagliatela via con il coltello). Versate un filo d’olio all’interno di una padella antiaderente. Fate rosolare le parti del carciofo, e cuocere per circa 5 minuti. Salate.
- Portate a bollore l’acqua per la pasta, salatela e fate cuocere le mezze maniche (circa 9-10 minuti, devono essere scolati al dente, per completare la cottura in padella).
- Nel frattempo separate i tuorli dagli albumi. Sbattete i tuorli con il pepe e il pecorino (aggiungete un pizzico di sale). Scolate la pasta e trasferitela nella padella insieme ai carciofi. Versate i tuorli e, mantenendo la fiamma molto bassa, amalgamate le mezze maniche con il resto degli ingredienti. Bisogna mescolare di continuo, per non far addensare i tuorli. Non appena vedrete crearsi quella crema di tuorli attorno alla pasta, spegnete la fiamma e impiattate con altro pecorino e pepe sopra.