Pasta alla carbonara di carciofi

il

Ingredienti:

1 carciofo

3 tuorli

Sale, pepe

Pecorino q.b.

Olio evo

250 g di mezze maniche (o formato di pasta a piacere)

Procedimento:

  • Tenete in ammollo il carciofo e poi sciacquatelo bene, per rimuovere eventuali tracce di terra. Rimuovete le foglie esterne e le parti terminali del carciofo (tagliando più o meno dalla metà).
  • Tagliate a metà il cuore del carciofo e poi affettatelo finemente (se è presente della barbetta, tagliatela via con il coltello). Versate un filo d’olio all’interno di una padella antiaderente. Fate rosolare le parti del carciofo, e cuocere per circa 5 minuti. Salate.
  • Portate a bollore l’acqua per la pasta, salatela e fate cuocere le mezze maniche (circa 9-10 minuti, devono essere scolati al dente, per completare la cottura in padella).
  • Nel frattempo separate i tuorli dagli albumi. Sbattete i tuorli con il pepe e il pecorino (aggiungete un pizzico di sale). Scolate la pasta e trasferitela nella padella insieme ai carciofi. Versate i tuorli e, mantenendo la fiamma molto bassa, amalgamate le mezze maniche con il resto degli ingredienti. Bisogna mescolare di continuo, per non far addensare i tuorli. Non appena vedrete crearsi quella crema di tuorli attorno alla pasta, spegnete la fiamma e impiattate con altro pecorino e pepe sopra.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...