Ingredienti per 8-10 pancake:
100 g di farina 00
100 ml di acqua
1 uovo
30 g di zucchero
1 cucchiaino di cannella
1 pizzico di sale
½ cucchiaino di lievito (potete usare quello per dolci, o quello istantaneo per torte salate)
Topping:
Fragole (o altra frutta fresca di stagione)
Miele (o sciroppo d’acero)
1 cucchiaio di zucchero a velo
Procedimento:
- Montate lo zucchero, la cannella e l’uovo, con una frusta elettrica, finché il composto appare spumoso, e quasi raddoppiato di volume. Unite l’acqua e mescolate, e pian piano incorporate la farina setacciata insieme al lievito e al pizzico di sale. Una volta montato il composto e amalgamato gli ingredienti, spegnete lo sbattitore.
- Scaldate una padella antiaderente e (se necessario ungetela con un po’di olio di semi) versate con un mestolo (nel mio caso non è servito, perché ho usato il bicchiere graduato del mixer ad immersione, dotato del beccuccio per versare i liquidi) un po’ di composto. Non appena vedrete formarsi le bollicine, attendete circa 1 minuto e girate il vostro pancake per farlo cuocere anche dall’altro lato. Trasferite il pancake su un piatto e procedete alla cottura dei restanti che andranno impilati gli uni sugli altri (vedrete che i tempi di cottura saranno via via più brevi, perché la padella sarà sempre più calda).
- Servite i vostri pancake con sopra una spolverata di zucchero a velo, delle fragole (precedentemente sciacquate) tagliate a pezzi e del miele (o sciroppo d’acero, o per i più golosi la crema di nocciole).