Ingredienti per 2 burger:
250 g di zucca (qualità delica o altre qualità meno ricche d’acqua)
5 amaretti
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di uovo sbattuto
1 cucchiaio di pangrattato (+ quello per formare i burger)
Buccia di limone non trattato
Sale e noce moscata q.b.
Procedimento:
- Sbucciate e tagliate a cubetti la zucca. Fatela cuocere a vapore per 8-10 minuti. Schiacciate la polpa con una forchetta. Aggiungete la noce moscata e il sale.
- Sbriciolate gli amaretti, grattugiate il limone e uniteli alla zucca insieme a ad un cucchiaio di uovo sbattuto, il parmigiano e il pangrattato. Mescolate il tutto e formate due burger, lavorate su un tagliere e con del pangrattato, in modo tale da dare la forma. Trasferiteli su due quadrati di carta forno e poi su un piatto e lasciateli riposare in frigo per una mezz’ora.
- Prendete i burger, scaldate una piastra antiaderente. Adagiate i burger con tutta la carta forno, in modo tale da iniziarli a cuocere, senza rischiare di romperli o di bruciarli con il calore diretto (se volete potete aggiungere un filo d’olio). Trascorsi 4 minuti, girateli (stavolta non servirà la carta da forno, perché il calore avrà sigillato la superficie) e lasciateli dorare anche dall’altro lato (bastano 3 minuti).
- Servite accompagnati con dell’insalata o all’interno di panini. Io ho optato per la versione panino: ho condito l’insalatina da mettere nel pane (precedentemente tostato e sul quale ho passato uno strato di maionese) e ho posto sopra i burger.
Gran bella proposta 😜👌 un saluto e buon fine settimana bellezza😉🍀🍀🍀
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie carissimo! Ricambio il saluto e l’augurio, accompagnandolo con un caloroso abbraccio
"Mi piace"Piace a 1 persona
🤗😘
"Mi piace""Mi piace"