Ingredienti per 8 cupcakes:
70 g di cocco rapè
50 g di farina 00
30 g di cacao amaro
80 g di zucchero semolato
150 ml di latte
60 ml di olio di semi
2 uova
½ bustina di lievito per dolci (8 g)
1 pizzico di sale
Per il frosting di crema al burro:
125 g di burro pomata
50 ml di latte intero
100 g di zucchero a velo
6 g di colorante verde in polvere
Procedimento:
- Lavorate le uova con lo zucchero con uno sbattitore elettrico, per almeno 5 minuti. Unite l’olio e il latte e mescolate. Unite il pizzico di sale.
- Setacciate la farina con il cacao e il lievito. Aggiungeteli al composto e mescolate. Unite per ultimo il cocco rapè. Incorporatelo.
- Versate il composto negli stampi da muffin. Infornate in forno preriscaldato a 180° e lasciate cuocere per 15-20 minuti (verificate la cottura al cuore, prima di sfornare). Sfornate e lasciate raffreddare.
- Nel frattempo dedicatevi alla crema al burro. Sciogliete il colorante nel latte. Lavorate il burro (estratto dal frigo e tagliato a cubetti, almeno 4 ore prima per essere lavorabile) con le fruste, fino ad ottenere una consistenza quasi montata. Aggiungete il latte e il colorante. Montate alcuni minuti e aggiungete lo zucchero a velo. Incorporatelo (la consistenza diventerà sempre più solida).
- Trasferite la crema al burro in un sac à poche con una bocchetta a stella. Date la forma di alberelli, partendo dal centro e formando una spirale verso l’alto. Decorate con lo zucchero a velo e il cocco rapè per dare l’effetto neve. Servite.
Che belle! Complimenti per la creatività 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie 🥰🥰🥰
"Mi piace""Mi piace"