Ingredienti:
400 g di farina 0 (oppure 200 g di farina 00 e 200 g di farina Manitoba)
1 uovo
120 ml di latte
90 ml di acqua
55 g di zucchero semolato
2,5 g di lievito disidratato (o 8 g di quello fresco)
20 g di burro per l’impasto
150 g di burro per la sfogliatura
1 cucchiaino di sale
Per il ripieno:
100 g di cioccolato fondente
Per spennellare:
1 tuorlo
1 cucchiaio di latte
Procedimento:
- Sciogliete il lievito nel latte a temperatura ambiente o leggermente tiepido (se lo avete dovuto scaldare). Nella planetaria versate la farina, lo zucchero e il sale. Mescolate. Versate il latte con il lievito e incorporatelo.
- Unite i 20 g di burro e l’uovo e fateli incorporare all’impasto. Trasferitelo in un recipiente infarinato. Lavoratelo a mano qualche minuto. Coprite con la pellicola e lasciate lievitare 1-2h (dipende da quanto tempo avete, più riposa e migliore sarà il risultato).
- Nel frattempo prendete il panetto di burro (lasciatelo qualche minuto fuori dal frigo), adagiatelo su un foglio largo di carta forno, che andrete a richiudere formando un rettangolo. Con il mattarello, schiacciate il burro e assottigliatelo fino ad ottenere un rettangolo di circa 2 mm. Trasferitelo in frigo.
- Trascorso il tempo di lievitazione, prendete l’impasto e stendetelo a rettangolo, su un tagliere infarinato, con l’aiuto del mattarello. Prendete il burro dal frigo, rimuovete la carta forno e adagiatelo lungo la lunghezza dell’impasto. Chiudete al centro i lati corti del rettangolo, e richiudete a formare una piega a 4. Trasferite su una teglia rivestita da carta forno, coprite con un foglio di pellicola e trasferite in frigo per 1h.
- Trascorso il tempo di riposo, stendete l’impasto per lungo, ripiegate un lato corto verso il centro e l’altro lato sopra di esso. Ottenete così una piega a 3. Trasferite nuovamente sulla teglia, coprite e fate riposare in frigo per mezz’ora (o di più se avete tempo). Trascorso il tempo di riposo, ripetete questo passaggio una seconda volta e lasciate riposare nuovamente in frigo per un’altra mezz’ora.
- Stendete l’impasto ottenendo un rettangolo di circa 1/5 cm di spessore. Tagliate a metà lungo la lunghezza, in modo da ottenere due strisce. Tagliate ogni striscia in modo da ottenere dei rettangoli più piccoli. Tagliate la tavoletta di cioccolato a bacchette. Disponetene due sulle due basi di ogni rettangolo. Richiudete la sfoglia intorno al cioccolato, unendo al centro le basi. Procedete così.
- Trasferite i vostri pain au chocolat su una teglia rivestita da carta forno, copriteli con un foglio di pellicola e lasciateli lievitare 2h. Prendete l’uovo, separate il tuorlo dall’albume, unite 1 cucchiaio di latte al tuorlo. Mescolate e spennellate la superficie dei vostri pain au chocolat.
- Preriscaldate il forno in modalità ventilata a 175°, infornate e lasciate cuocere 15 minuti. Sfornate e gustate.
Consigli:
Se volete congelare i pain au chocolat, disponeteli, una volta creati, su una teglia rivestita da carta forno, e ricoperti da pellicola, trasferiteli in freezer, senza quindi farli lievitare. Trascorsa qualche ora prendete i vostri dolci e metteteli nei sacchetti per congelare, riponete in freezer. Nel momento in cui vorrete mangiarli, lasciateli scongelare e lievitare (io li ho lasciati tutta la notte e cotti per colazione) e infornateli seguendo i tempi e la temperatura della ricetta.
attenzione… qui si va per le cose fatte con “un certo tocco” COMPLIMENTONI Bellezza 😚👍
"Mi piace"Piace a 1 persona
🤭 Grazie Chef!!! Prima esperienza con la sfoglia fatta in casa, devo dire che è stato divertente provare!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sempre 🔝 👏👏👏Molto brava
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazieeeee!!!! 😘😘😘
"Mi piace"Piace a 1 persona