Ingredienti:
1 carciofo
1 scalogno
2 uova
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
Sale, pepe q.b.
Olio evo
2 panini
Procedimento:
- Lavate bene il carciofo, rimuovete tutte le foglie esterne e le punte, affettate sottilmente il carciofo e rimuovete la barbetta. Sbucciate lo scalogno e affettatelo.

- Rosolate lo scalogno e il carciofo in un filo d’olio evo. Aggiungete 1 dito d’acqua e coprite con il coperchio. Fate cuocere per una decina di minuti (l’acqua nel frattempo sarà evaporata). Salate.
- Rompete le uova in una ciotolina, aggiungete il parmigiano, il sale e il pepe. Sbattete le uova, fino ad amalgamare il tutto.
- Accendete la fiamma nella padella contenente il carciofo, non appena sentite sfrigolare, versate le uova. Dopo 1 minuto coprite con il coperchio (questa tecnica è comoda per girare la frittata, senza versare le uova ancora liquide da tutte le parti) abbassate la fiamma al minimo e lasciate rapprendere leggermente la frittata in superficie, giratela e lasciate cuocere per pochi minuti senza più coprirla.
- Porzionate la frittata per essere accolta nel pane. Io ho scelto una schiacciatella di semola (pane tipico in Sicilia), farcite il vostro panino. Servite.
