Mousse al bicchiere ai 3 cioccolati delle uova di Pasqua

Mousse al bicchiere ai 3 cioccolati delle uova di Pasqua

Vi è avanzato il cioccolato delle uova di Pasqua? Rendiamolo ancora più irresistibile così!

Ingredienti per 3-4 bicchieri

Mousse al cioccolato fondente:

90 g di cioccolato dell’uovo di Pasqua fondente al 70% (potete usare in alternativa l’equivalente in peso di una tavoletta)

75 ml di latte intero

100 ml di panna fresca

2,4 g di gelatina (corrisponde ad 1 foglio nelle confezioni di marche più comuni)

1 pizzico di sale

Mousse al cioccolato al latte:

90 g di cioccolato al latte dell’uovo di Pasqua (potete usare in alternativa l’equivalente in peso di una tavoletta)

75 ml di latte intero

100 ml di panna fresca

2,4 g di gelatina (corrisponde ad 1 foglio nelle confezioni di marche più comuni)

1 pizzico di sale

Mousse al cioccolato bianco:

100 g di cioccolato bianco dell’uovo di Pasqua (potete usare in alternativa una tavoletta da 100 g)

75 ml di latte intero

100 ml di panna fresca

3 g di gelatina (corrisponde ad 1 foglio e ¼)

1 pizzico di sale

Procedimento:

1. Tagliate a strisce, con le forbici da cucina, un foglio di gelatina e ammollatelo per 5 minuti in acqua fredda. Nel frattempo scaldate 75 ml di latte e lasciate che lasciate che sfiori il bollore. Spegnete la fiamma. Strizzate la gelatina e immergetela nel latte caldo. Mescolate con una frusta per sciogliere la gelatina. Unite un pizzico di sale e mescolate.

2. Prendete il cioccolato fondente dell’uovo di Pasqua, spezzettatelo con le mani (se usate la tavoletta di cioccolato, tagliatela finemente con un coltello). Versate sopra il latte e mescolate fino a far sciogliere completamente il cioccolato.

3. Prendete la panna dal frigo, versatene 100 ml in un contenitore freddo (io ho usato la caraffa graduata, lasciata mezz’oretta in frigorifero) e montatela ben ferma con la frusta elettrica.

4. Non appena il cioccolato ha raggiunto una temperatura lievemente superiore a quella corporea (testatelo con un dito) incorporate la panna con movimenti dal basso verso l’alto. Trasferite in una sac à poche.

5. Componete, in ogni bicchiere, il primo strato di mousse, coprite con un foglio di pellicola e trasferite i bicchieri in frigo. Lasciate raffreddare per minimo 1h, questo vi permetterà di formare bene gli strati delle 3 mousse.

6. Trascorso il tempo di riposo, procediamo con la mousse al cioccolato al latte. Partiamo replicando il punto 1.

7. Spezzettiamo con le mani il cioccolato a latte (se usate la tavoletta di cioccolato, tagliatela finemente con un coltello) e versiamo sopra il latte e la gelatina. Mescoliamo fino bene. Replichiamo adesso i punti 3 e 4, quindi montiamo la panna e incorporiamola al cioccolato al latte. Trasferiamo nella sac à poche. Prendiamo i bicchieri dal frigo e formiamo il secondo strato. Trasferiamo i bicchieri in frigorifero e lasciamo raffreddare minimo 1h.

8. Trascorso il tempo di riposo, procediamo con la mousse al cioccolato bianco. Replichiamo anche in questo caso il punto 1.

9. Spezzettate il cioccolato bianco (se usate la tavoletta di cioccolato, tagliatela finemente con un coltello) e versate sopra il latte e la gelatina. Mescolate bene. Replichiamo i punti 3 e 4 quindi montiamo la panna e incorporiamola al cioccolato bianco. Trasferiamo nella sac à poche. Prendiamo i bicchieri dal frigo e formiamo il terzo strato. Trasferiamo i bicchieri in frigorifero e lasciamo raffreddare minimo 1h.

10. Trascorso il tempo di riposo, potete servire le vostre mousse (lasciatele qualche minuto fuori dal frigo per raggiungere una consistenza perfetta).

Consigli:

  • Potete preparare le mousse il giorno prima, saranno ancora più buone il giorno seguente. Potete conservarle in frigo fino ad un massimo di 3 giorni.

Lascia un commento