Questa idea di piatto unico è comodissima per il pranzo fuori casa, facilissima da preparare e versatile nella scelta degli ingredienti, che può essere personalizzata a proprio gusto. Per gli amanti del pesce ad esempio, il pollo può essere sostituito dal salmone o dal tonno (a vostra scelta se cotto, crudo, marinato).
Ingredienti:
40 g di riso Venere
150 g di petto di pollo
½ avocado
25 g di olive taggiasche
6 pomodorini gialli
30 g di semi di zucca
½ cucchiaio di semi di chia e di sesamo
Maionese q.b. (o altro condimento a piacere)
Sale e olio evo q.b.
Succo di ½ limone
Procedimento:
- Tenete il riso Venere in ammollo per almeno 1 ora e poi sciacquatelo. Versatelo in una pentola di acqua fredda e salata e fatelo cuocere dal bollore per almeno 30 minuti (assaggiatelo e se necessita di altro tempo di cottura, fatelo cuocere per altri 10 minuti). Scolatelo e fermate la cottura sciacquandolo rapidamente sotto il getto dell’acqua corrente.
- Nel frattempo riscaldate la piastra, e fate cuocere il petto di pollo (i tempi di cottura variano in base allo spessore della fetta, ci vorranno mediamente 15 minuti). Salate, aggiungete qualche goccia di limone e un filo d’olio. Controllate la cottura e spegnete la fiamma.

- Tagliate a metà l’avocado, tagliatelo a fette e poi a pezzi, salate e aggiungete il succo del limone per non fare annerire la superficie.
- Sul tagliere dove avete affettato l’avocado, tagliate il pollo a cubetti, i pomodorini (precedentemente lavati) e le olive.

- Disponete gli ingredienti, compresi i semi di zucca, nella vostra bowl, partendo dal riso e a giro gli altri (a vostra scelta l’ordine), completate con sopra i semi di chia e di sesamo, un giro di olio evo e se gradite la maionese o un’altra salsa o dressing.