Ingredienti per 2 burger di peperoni:
2 peperoni grandi (io ne ho scelto uno giallo e uno rosso)
Sale, pepe, paprika dolce e curcuma q.b.
2 fette di pane in cassetta (io ho preferito quello integrale)
2 cucchiai di pangrattato
1 spicchio di aglio
Olio evo q.b.
1 rametto di prezzemolo fresco
2 panini per hamburger
Proposta ingredienti vegan da aggiungere al panino:
Olive taggiasche
Hummus di ceci e avocado
Insalata
Procedimento:
- Rimuovete la parte bianca e i semi dai peperoni e dadolateli. Aggiungete un filo d’olio evo in una padella antiaderente, sbucciate uno spicchio d’aglio e fatelo rosolare 1 minuto, unite i peperoni e lasciate rosolare. Aggiungete il sale, il pepe, la curcuma e la paprika dolce (le quantità sono a vostro gusto). Rimuovete l’aglio, unite un po’ d’acqua e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 12 minuti (se necessario unite un altro po’ d’acqua, ma fate in modo che venga totalmente assorbita, prima di spegnere la fiamma).





- Una volta cotti i peperoni, lasciateli raffreddare una decina di minuti. Prendete il pane in cassetta e ricavatene dei pezzi con le mani. Aggiungetelo in un cutter, versate sopra i peperoni e frullate il tutto grossolanamente. Trasferite il composto in una ciotola. Unite il pangrattato e il prezzemolo tritato. Lavorate il composto (se vi sembra troppo morbido, unite un altro po’ di pangrattato).





- Formate i burger. Nella padella dove avete cotto i peperoni, adagiate due quadratini di carta forno, e oleatene leggermente lo strato in superficie. Ponete sopra i burger e metteteli a cuocere a fiamma media. Ungete la superficie alta con un po’ di olio. Non appena vedrete che saranno dorati e che si staccano facilmente dalla carta, girateli direttamente sulla padella e rimuovete la carta forno (l’olio che avete aggiunto servirà a non farli attaccare). Lasciate cuocere 5 minuti anche dall’altro lato (o non appena saranno dorati e si sarà formata la crosticina in superficie). Nel frattempo tagliate al coltello le olive taggiasche.



- Tagliate a metà i panini, tostateli (io ho utilizzato direttamente il tostapane). Ponete sopra le due metà dei panini uno strato di hummus. Disponete sopra le olive, poi i burger, l’insalata, e infine richiudete il panino. É pronto per essere servito.


