Ingredienti per 2 persone:
250 g di pomodorini
1 peperone rosso
1 spicchio d’aglio
1 cipollotto
Sale, origano, pepe q.b.
Basilico q.b.
1 cucchiaino di zucchero di canna
4 cucchiai di olio evo
200-250 g di spaghettoni
Procedimento:
- Lavate i pomodorini e il peperone. Tagliate a metà i pomodorini e a pezzi medi il peperone. Disponete un foglio di carta forno su una teglia, e disponete sopra i pomodorini e il peperone. Salate, unite 2 cucchiai di olio evo, l’origano, il pepe e lo zucchero di canna.
- Infornate a 170° per tre quarti d’ora. Sfornate, aggiungete l’aglio tagliato in 4 pezzi (aumentate le quantità, se lo gradite) e il cipollotto tagliato per lungo. Infornate e lasciate cuocere l’ultima mezz’ora. Lasciate la teglia in forno finché è caldo.


- Nel frattempo portate a bollore l’acqua per la pasta e salatela. Aggiungete gli spaghettoni (o altro formato di pasta che preferite).
- Rimuovete i pezzi di aglio e procedete a frullare in un cutter i pomodorini confit e il peperoni. Aggiungete il basilico e due cucchiai di olio evo e frullate il tutto in modo da ottenere una salsa liscia e omogenea (se necessario unite un po’ di acqua di cottura della pasta). Trasferitela in una padella antiaderente, dove andrete a saltare la pasta.


- Scolate gli spaghettoni un minuto prima che siano al dente e fateli legare il sugo in padella per l’ultimo minuto. Impiattate e servite con qualche fogliolina di basilico e un giro di olio evo.

