Ingredienti per circa 40 cubi di pizza:
200 g di semola
100 g di farina 00
220 ml di acqua
Sale
3 cucchiai di olio evo (più quello per ungere lo stampo)
½ cucchiaino di zucchero
2 g di lievito disidratato
Per la farcia:
100 g di scamorza
10 olive verdi grandi denocciolate
10 pomodori secchi sott’olio
Foglie di basilico q.b.
Procedimento:
- In una ciotola setacciate la semola e la farina, aggiungete al centro l’olio, il sale, il lievito e lo zucchero e unite l’acqua poco alla volta, raccogliendo le farine dai bordi con una forchetta. Non appena il composto diventa lavorabile con le mani, impastatelo fino ad ottenere un panetto liscio. Coprite con la pellicola e trasferite in frigo per 20 ore. Prendete l’impasto dal frigo, lasciatelo lievitare 2 h, fino al raddoppio del volume. (Se preferite velocizzare i tempi di preparazione, anziché aspettare 22 h, aggiungete ½ bustina di lievito alle farine e lasciate lievitare fuori dal frigo per un totale di 4 h).
- Nel frattempo che l’impasto fa la sua seconda lievitazione. Tagliate in 4 le olive e i pomodori secchi sott’olio. Tagliate a cubi la scamorza e sciacquate le foglioline di basilico (se sono grandi spezzatele a metà con le mani).
- Prendete l’impasto e dividetelo in 4 parti. Stendete con un mattarello ¼ dell’impasto (date la forma rettangolare) e trasferite nello stampo del ghiaccio, precedentemente oleato (ritagliate i bordi che fuoriescono dallo stampo). Con le dita premete la pizza su ogni cubo del giacchio, in modo da creare un contenitore di pizza. In ognuno dei cubi, mettete un dadino di scamorza, ¼ di oliva, ¼ di pomodoro secco sott’olio e una foglia di basilico. Stendete l’altro strato di pizza e coprite lo stampo. Premete bene passando sopra, più volte, il mattarello (in questo modo sigillerà i due strati di pizza).
- Procedete allo stesso modo con un altro stampo del ghiaccio e i restanti panetti. Coprite i due stampi e trasferiteli in frigorifero per mezz’ora.
- Ruotate gli stampi su due fogli di carta forno, ritagliate i cubi con una rotella taglia pizza e trasferiteli su una teglia. Infornate in forno preriscaldato a 220° e lasciate cuocere 10 minuti. Abbassate la temperatura a 200° e lasciate cuocere altri 5-8 minuti. Sfornate e servite.
Di seguito vi mostro un video riassuntivo della preparazione:
Fantastici… fighissimo anche il video super-sonico😜👍
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ahahah grazie!!!!! ❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️
"Mi piace"Piace a 1 persona